FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI

home / Eventi / FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI

FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI

27 Settembre 2018

Le trasformazioni delle middle town: vivibilità e qualità della vita

FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI

Le trasformazioni delle middle town: vivibilità e qualità della vita
 
 

Dal 27 settembre al 7 ottobre saranno tanti gli appuntamentile mostre, gli incontri letterali che vogliono farci riflettere, creare in noi la curiosità di capire come ci siamo trasformati insieme alle città in cui viviamo, sotto molti aspetti. 
Riflettere sul presente, guardare al passato per interpretare e, per quanto possibile, e trasformare in meglio il Futuro della nostra Società. 

Il ricco programma proposto da Rete Cultura è stato realzzato grazie  con il contributo fondamentale della Fondazione Piacenza e Vigevano, Regione Lombardia e del Comune di Vigevano.

Il significato che questo Festival inizia ad avere anche nel tessuto cittadino è anche sicuramente segnato dalla volontà di realtà anche private ad essere partner dell’iniziativa: ASM Energia, Sogesi, Caffè Commercio.

L’importanza, la forza di questo evento oltre che per gli argomenti su cui vuole farci parlare e riflettere, è insita nel suo DNA, nel modo in cui è stato pensato, discusso e alla fine organizzato. Infatti, il programma è frutto di un’idea, una riflessione collettiva delle associazioni tutte della città: dalle associazioni culturali a quelle di categoria (commercianti, sindacati, medici) per passare anche attraverso il lavoro degli istituti scolatici. Rete Cultura Vigevano inoltre si è avvalsa anche dell’importante collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell'Università Bicoca - Milano, il Politecnico di Milano e il Festival della Fotografia etica.

Il Festival è insomma esso stesso esempio di trasformazione anche nel modo in cui è stato concepito. 

 

SCARICA IL PROGRAMMA