Sportivi si Cresce

home / Eventi / Sportivi si Cresce

Sportivi si Cresce

25 Novembre 2018

NUOVA INIZIATIVA DEL PROGETTO SPORTIVI SI CRESCE: LO SPORT IN MOSTRA

 

Una mostra per riflettere sulla valenza educativa ed umana dello sport, attraverso la testimonianza di 3 grandi atleti; è la proposta che la cooperativa Sant’Ambrogio, in collaborazione con la scuola paritaria Don Comelli, la Junior Basket Vigevano e la cooperativa sociale Come Noi di Mortara presenta alla città nella prossima settimana, all’interno del progetto “Sportivi si cresce” , realizzato a Vigevano grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e al patrocinio dell’Amministrazione comunale di Vigevano.

 

La mostra dal titolo” Enjoy the game. Quando lo sport muove la storia” sarà esposta da martedì 19 a domenica 24 marzo presso la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano, con ingresso gratuito, orario infrasettimanale dalle ore 9,30-12,30 e 15,00-18,00  e orario continuato il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 18,00.

 

Cosa rende lo sport un fenomeno culturale che è “segno dei nostri tempi”? Cosa lo rende un collante educativo in grado di far maturare il gusto per la bellezza?
Ma soprattutto, cosa c’entra con la felicità che ogni uomo ricerca?
La mostra nasce da questa domanda, e ancor di più dall’improvvisa e stupefacente risposta: tutto.

Lo sport educa alla bellezza, forma nelle amicizie, muove la propria umanità.

A chi guardare, allora? Ci sono uomini che nel panorama sportivo mondiale sono stati, e sono tutt’ora, esempio di come lo sport possa essere un teatro di felicità per chi lo pratica e chi lo guarda. Uomini che, in un mondo in cui lo sport è così contaminato dalle dinamiche politiche ed economiche delle nazioni, hanno mosso la storia proponendosi come testimonianza di quei valori fondanti l’esperienza sportiva.

La mostra descrive questa esperienza tramite tre esempi: Jesse Owens, protagonista assoluto delle Olimpiadi di Berlino 1936, Roger Federer, re indiscusso del tennis e uomo di straordinaria classe e semplicità, Valentino Rossi, nove volte campione di MotoGp e fondatore della VR46 Riders Accademy.

L’esposizione e’ costituita da 12 pannelli che illustrano i concetti educativi esposti e da 4 video che riportano l’esperienza umana e sportiva di atleti e campioni di fama internazionale.

E’ stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli” di Rimini dove è stata presentata per la prima volta ad agosto 2018 , con il patrocinio del CONI e ora resa in forma itinerante per enti e associazioni.

E’ particolarmente adatta ad un pubblico giovane e per questo sarà presentata alla Sala dell’Affresco nella settimana in cui L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Pool Vigevano Sport e l’Atletica Vigevano, organizza la Fase Comunale dei Giochi della Gioventù 2018/2019, abbinata al 47° Trofeo Pensa, per gli alunni delle classi 3°- 4° e 5° primarie, sabato 23 marzo 2019 presso il cortile del Castello.

 

La mostra è consigliata anche alla visita di scolaresche delle scuole primarie e secondarie, che potranno ricevere maggiori informazioni contattando la cooperativa Sant’Ambrogio al n. tel. 0381 692678.

Ulteriori informazioni su questo evento…

 

 

Per informazioni 

0381692678 - s.ambrogiocoop@alice.it