25 NOVEMBRE 2020 Giornata per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

home / News / 25 NOVEMBRE 2020 Giornata per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

25 NOVEMBRE 2020 Giornata per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

23 Novembre 2020

25 NOVEMBRE 2020 GIORNATA PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il Comune di Vigevano celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne illuminando di rosso la Piazza Ducale. 
In questo modo, pur nell’attuale  momento di emergenza che non permette incontri e assembramenti, si vuole dare un segno che ricordi alle cittadine e cittadini il significato della giornata e mantenga l’attenzione su questa grave problematica e sulle vittime di violenza. 
Oltre all’illuminazione della Piazza Ducale il Comune patrocina l’iniziativa del Centro Antiviolenza Kore che ha promosso via social le interviste on line con due personalità che negli anni si sono distinte per la loro azione di contrasto alla violenza contro le donne : la dott.ssa Alessandra  Kustermann e il dott. Fabio Roia.
L’associazione Soroptimist, sempre con l’autorizzazione comunale, stenderà il 25 novembre uno striscione “Antiviolenza” sulla cancellata del parco Pertini, di fronte alla rotonda adiacente al Pronto Soccorso. 
L’Amministrazione Comunale ha sempre portato avanti un’azione forte per la promozione delle pari opportunità e soprattutto per l’assistenza e la tutela delle donne in condizioni di fragilità e vittime di violenza.
In particolare il servizio che risponde, sia come accoglienza, sia come presa in carico, è il Servizio Sociale Professionale operante presso la sede di Palazzo Esposizioni in piazza Calzolaio d’Italia. Il numero da contattare è il seguente: 0381299888. 
Fondamentali in questo campo sono le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale.
L’Amministrazione intende valorizzare anche in questo campo l’azione della Polizia Locale soprattutto per quanto riguarda le segnalazioni di violenza domestica e comunque di violenza contro le donne. 
Il Comune di Vigevano è stato uno dei promotori della Rete Antiviolenza Pavese di cui fa parte dalla sua costituzione. In questo ambito promuove l’integrazione con i vari enti e soggetti che nel territorio, a vario titolo, assistono e sostengono le donne vittime di violenza e le loro famiglie. 
Dal 2017, attraverso un finanziamento regionale, è stata aperta una casa-rifugio in cui le donne vittime di violenza, anche con i loro figli, trovano un posto sicuro e protetto per intraprendere un cammino di uscita dalla situazione violenta e di ricostruzione personale e relazionale.