CRI Vigevano: RED BUCCELLA RUN

home / News / CRI Vigevano: RED BUCCELLA RUN

CRI Vigevano: RED BUCCELLA RUN

04 Aprile 2022

COMUNICATO STAMPA RED BUCCELLA RUN:

La quarta edizione si conferma un concreto aiuto alla comunità

L’edizione 2021 della Red Buccella Run ha rappresentato per tutti noi, per gli atleti, per l’intero mondo sportivo cittadino e non solo un importante punto di ripartenza. L’emergenza COVID ha reso necessaria l’applicazione di una serie di misure restrittive che tuttavia non hanno scoraggiato la partecipazione di amatori della corsa e da tutti coloro che amano correre e passeggiare nella natura della nostra campagna.

Alla vigilia dell’edizione 2022, la numero 5, vogliamo, come è tradizione concretizzare l’utilizzo dei fondi raccolti e destinati ai progetti del Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana.

L’importo di 2800 € che è stato raccolto grazie al sostegno di numerosi sponsor contribuirà all’acquisto di una sedia da trasporto motorizzata che completerà l’allestimento di uno dei mezzi di soccorso in forza al Comitato di Vigevano. Questo importante presidio, che diverrà operativo nei prossimi mesi, permetterà il trasporto in totale sicurezza di pazienti che necessitino di un supporto nella mobilizzazione e nella deambulazione superando con facilità le barriere architettoniche presenti.

L’edizione 2022, in programma il prossimo 8 maggio, prende forma in un contesto sociale, politico ed economico molto complesso. Il conflitto bellico in Ucraina ha reso reale un’enorme crisi umanitaria con milioni di persone in fuga dal paese. Per questa ragione gli organizzatori hanno deciso di comune accordo di suddividere gli utili della 5° edizione destinando il 50% al fondo della Croce Rossa Italiana a favore delle attività di soccorso e supporto in Ucraina e la restante parte al sostegno di progetti attivi nel territorio vigevanese.

“Sentiamo la necessità di fornire un piccolo aiuto, una goccia nel mare, alle popolazioni colpite dal conflitto in corso da alcune settimane. Contribuire in qualche misura in base alle proprie possibilità ad una causa così importante è un gesto fondamentale di Umanità che dovrebbe sempre caratterizzare le nostre scelte” ha dichiarato Lorenza Bianchi, presidente dei Buccella Runners. “Ciò che ogni giorno vediamo nelle immagini di giornali e telegiornali inizia a non essere più di grande impatto. Purtroppo i nostri occhi di giorno in giorno si abituano a vedere dolore, devastazione e sofferenza. Credo sia importante fornire un supporto a chi fugge da un conflitto armato. Croce Rossa Italiana e l’intero Movimento di cui siamo parte, ha fornito supporto nelle crisi umanitarie che hanno colpito tutto il globo, in Siria, in Mali, in Yemen così come in Etiopia. Oggi volontari come noi da tutta Italia e da tutta Europa sono impegnati nel fornire aiuto a chi non ha più un tetto sicuro dove ripararsi. E’ nostro impegno essere parte di questo impegno” conclude Andrea Motta presidente della CRI di Vigevano

Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato Comitato di Vigevano Corso Cavour n. 46 - 27029 Vigevano (PV) Tel. 0381-75798 - Fax 0381-690190 vigevano@cri.it - cl.vigevano@cert.cri.it www.crivigevano.it P.IVA e C.F.: 02524820186