Croce Rossa - Domenica 3 marzo test gratuiti HIV e HCV

home / News / Croce Rossa - Domenica 3 marzo test gratuiti HIV e HCV

Croce Rossa - Domenica 3 marzo test gratuiti HIV e HCV

02 Marzo 2019

DOMENICA 3 MARZO DALLE 15 ALLE 19 IN CORSO CAVOUR 46

Il test gratuito, rapido e anonimo per HIV e HCV (Epatite C) verrà effettuato nella completa riservatezza presso il Comitato della CRI di Vigevano di corso Cavour 46 il giorno 3 marzo dalle ore 15 alle ore 19. L’equipe, formata da medici, infermieri, psicologi e operatori sociali, sarà in grado di fornire un supporto prima e dopo il test il cui esito verrà dato subito. Un rapido riconoscimento dell’eventuale contagio e un tempestivo accesso alle strutture permette anche la possibilità di trattare con maggiore efficacia l’eventuale malattia.

 

INFORMAZIONI SUL TEST E SULLA CAMPAGNA MTT

Telefono: 379 179 7748

 

PROSEGUE LA CAMPAGNA MTT: Meet, Test & Treat

Il progetto “Meet, Test & Treat” è la campagna di diffusione di test rapidi e gratuiti per la diagnosi di HIV ed Epatite C che la Croce Rossa Italiana e la sua agenzia per le tossicodipendenze Villa Maraini stanno portando avanti in tutto il Paese. Una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse che la CRI e Villa Maraini perseguono da anni, grazie anche al contributo dei Giovani e all’esperienza pilota del Comitato di Roma Area Metropolitana. Attualmente si stima che siano 1,7 milioni le persone che vivono con l’HIV nel mondo. In Italia circa un milione di persone è affetta da Epatite C e circa un terzo delle persone che hanno contratto l’HIV non ne è a conoscenza. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite sulle Droghe e il Crimine (UNODC), l’uso di droghe illecite continuerà ad aumentare fino al 25% entro il 2050. 

 

MTT test HIV e HCV CRI Vigevano

In questi ultimi anni, Croce Rossa ha raddoppiato il proprio impegno, sviluppando attività concrete sui territori, con un approccio volto alla tutela della persona e al superamento di qualsiasi pregiudizio. È proprio alle persone in estrema marginalità sociale – con i loro tanti e diversi bisogni – che è rivolta prioritariamente la campagna “Meet, Test & Treat”, per individuare i soggetti che hanno contratto il/i virus, ma soprattutto per indirizzarli successivamente verso un percorso terapeutico, che nel caso dell’Epatite C può portare alla completa guarigione