Gambolò: Rievocazione storica della Passione di Gesù Cristo - 12 Aprile

home / News / Gambolò: Rievocazione storica della Passione di Gesù Cristo - 12 Aprile

Gambolò: Rievocazione storica della Passione di Gesù Cristo - 12 Aprile

09 Aprile 2019

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 21.00 ci sarà la rievocazione storica della Passione di Gesù Cristo.

Sessanta figuranti, in costume dell'epoca sfileranno per le vie di Gambolò per ricordare il sacrificio di Cristo con la rievocazione del Venerdì santo, la processione che celebra l’ultimo giorno in vita di Gesù e la sua Via Crucis verso la crocefissione.

In questa rappresentazione vengono narrati gli ultimi momenti della vita di Gesù: la cattura all’orto degli ulivi, il processo religioso davanti a Caifa, il giudizio davanti a Pilato che lo porterà alla condanna a morte.

In Via Mazzini inizierà la Via Crucis in cui Gesù con il peso della croce cadrà 3 volte ed incontrerà le Pie Donne, Maria e la Veronica che le asciugherà il volto.

Partirà quindi da Piazza Cavour alle ore 21.00 con un’introduzione della Corale di S.Gaudenzio, di 70 elementi, che canteranno anche brani in latino tra i quali Stabat Mater, Crucifixus.

Proseguirà fino a San Rocco dove verrà rappresentato l’incontro con Maria e la solista della Corale La Sig.ra Angela Brini, intonerà “Madre Mia” e terminerà alla Corte di S. Eusebio con la crocifissione di Cristo, la Morte sulla Croce e la deposizione.

L’organizzazione, curata nei minimi particolari, scelta dei testi biblici e delle musiche, preparazione delle scenografie, formazione dei figuranti è frutto della collaborazione tra l’Associazione “Amici del Presepe”, la Corale di S.Gaudenzio, Parrocchia Santi Gaudenzio ed Eusebio con il Patrocinio del Comune di Gambolò.