News Comune di Vigevano

I corsi della Biblioteca Gennaio - Aprile 2019

home / News / I corsi della Biblioteca Gennaio - Aprile 2019

I corsi della Biblioteca Gennaio - Aprile 2019

29 Novembre 2018

A gennaio nuovi corsi!

Da gennaio riprendono i corsi che la Biblioteca Civica Lucio Mastronardi organizza con l’Associazione Amici di Palazzo Crespi, raggruppati in 4 tipologie: Lingue, Psicologia e benessere, Cultura e creatività, Informatica.

Nella sezione di lingue, oltre ai corsi di inglese (ben 12, di grammatica -dal livello "...per cominciare" a quello avanzato- e di conversazione-base, medio avanzato, con la novità di un corso dedicato agli studenti del biennio delle scuole superiori), proponiamo corsi di arabo (2 livelli), francese ( grammatica  e conversazione), portoghese, russo, spagnolo (base e intermedio), tedesco (base e avanzato) .

Per chi è interessato alla psicologia, può scegliere tra diversi corsi, per il recupero di un’armonia con il mondo (con l'uso congiunto dell'Enneagramma e dei fiori di Bach), con gli altri, (con la classe di esercizio di bioenergetica) o con il proprio partner. Incontro con gli altri è anche comprendere la realtà dell’altro: ciò sarà possibile con i corsi dedicati alla conoscenza del Braille e della L.I.S. Potranno risultare utili, per molti sportivi, gli incontri dell'Associazione Informalmente per la psicologia e lo sport; aperto a  tutta la cittadinanza, infine, il corso di Primo soccorso tenuto dai volontari della C.R.I.

Alla cultura e alla creatività sono dedicati 21 corsi, con molte novità. All'arte figurativa sono dedicati ben 9 corsi: ai “tradizionali” corsi di disegno, proponiamo 4 corsi di acquerello, (da seguire come un unico percorso oppure separatamente) 2 corsi dedicati all'illustrazione e all'uso di tecniche miste, che affiancheranno il sumi-e, pittura giapponese. A questi sia aggiungono i corsi dedicati alla "manualità", con laboratori di tecniche di legatoria (per produrre quaderni), di riciclo attivo, e di rinnovamento dei propri abiti attraverso l'uso dell'ago e filo. Per chi ama scrivere, proponiamo un corso in cui l'approccio alla scrittura presuppone innanzitutto una comprensione delle proprie potenzialità. A questo, si affiancano 6 incontri dedicati allo sviluppo della propria "strategia" nella vita.

Al palcoscenico sono dedicati 3 corsi: dedicato alla dizione, uno per “scoprire” la bellezza del recitare  e il terzo per avviarsi alla lettura espressiva ad alta voce.

Completa l’offerta dedicata alla cultura, un corso per coloro che vogliono rinnovare il proprio cv e le strategie di gestione dei colloqui di lavoro.

Nella sezione di informatica, infine, proponiamo 2 corsi dedicati ad Access e Excel (utili soprattutto per chi li deve usare nelle attività lavorative).

Qui i programmi dei corsi.

Per iscriversi...

Le iscrizioni in biblioteca sono aperte. Prima di iscriversi, è necessario prenotarsi al corso che interessa.

Ci si può prenotare direttamente in biblioteca oppure telefonando allo 038170149 o inviando un'email all'indirizzo : mastronardi@comune.vigevano.pv.it.

Si può confermare l'iscrizione on line, utilizzando il modello (per scaricarlo clicca qui), compilarlo e inviarlo, insieme alla ricevuta di pagamento, all'indirizzo email mastronardi@comune.vigevano.pv.it; oppure ritirando, compilando e consegnando in biblioteca il modulo cartaceo e il bollettino di pagamento postale.

Ricordiamo infine che i corsi sono un’altra modalità con cui la Biblioteca persegue i suoi scopi istituzionali di diffondere informazioni e cultura e di favorire la formazione e crescita personale dei cittadini.