News Comune di Vigevano

I corsi della Biblioteca Settembre - Dicembre 2018

home / News / I corsi della Biblioteca Settembre - Dicembre 2018

I corsi della Biblioteca Settembre - Dicembre 2018

20 Luglio 2018

A settembre nuovi corsi!

Da settembre ripartono i corsi che la Biblioteca Civica Lucio Mastronardi organizza con l’Associazione Amici di Palazzo Crespi, raggruppati in 4 tipologie: Lingue, Psicologia e benessere, Cultura e creatività, Informatica.

Nella sezione di lingue, oltre ai corsi di inglese (ben 11, di grammatica -dal livello "...per cominciare" a quello avanzato- e di conversazione-base, medio avanzato), proponiamo corsi di arabo (3 livelli), francese (conversazione), portoghese, russo 2 livelli, spagnolo, tedesco (base e avanzato) e greco moderno.

Per chi è interessato alla psicologia, può scegliere tra diversi corsi, per il recupero di un’armonia con il mondo (attraverso un percorso di erboristeria che proseguirà anche nella sessione successiva), con gli altri, (con la classe di esercizio di bioenergetica) con il proprio partner oppure con se stesso, imparando a combattere l’ansia e i pensieri negativi, della dott.ssa Vescovo oppure avvincinandosi alle tematiche della psicologia del profondo con gli incontri tenuti dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana. Incontro con gli altri è anche comprendere la realtà dell’altro: ciò sarà possibile con i corsi dedicati alla conoscenza del Braille e della L.I.S. Potranno risultare utili, per molti genitori, gli incontri di SOS Scuola (del Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente per aiutare i propri pargoli a scuola; per  tutta la cittadinanza il corso di Primo soccorso tenuto dai volontari della C.R.I.

Alla cultura e alla creatività sono dedicati 10 corsi, con molte novità. All'arte figurativa sono dedicati ben 6 corsi: ai “tradizionali” disegno, acquerello, si aggiungono corsi per comprendere anche praticamente l’arte contemporanea, oppure nuove forme di creazione come il Caviardage o lo Zen Tangle, che affiancheranno il sumi-e, pittura giapponese. A questi sia aggiungono altri 2 corsi in cui la manualità diventa un mezzo per abbellire il mondo e sé stesse: il corso sul riciclo attivo, per creare oggetti di uso quotidiano e di ornamento e gli incontri dedicati al make – up, per scoprire o riscoprire in un’atmosfera rilassata e “tra amiche” piccoli trucchi per valorizzare la propria bellezza

Al palcoscenico sono dedicati 3 corsi: uno per scoprire la relazione / traduzione della letteratura in drammaturgia, uno per “scoprire” che cosa significa recitare (con Valentina Cova e Alessia Gennari) e il terzo per avviarsi alla lettura espressiva ad alta voce.

Completano l’offerta dedicata alla cultura, due corsi che affrontano temi assai attuali: uno sulla natura e sulle funzioni (vere) della Corte Costituzionale, organo della Repubblica tanto sconosciuto ai più quanto importante per la nostra democrazia, e l’altro sull’analisi matematica delle (poche) possibilità di vittoria ai giochi d’azzardo, nella speranza di fornire ulteriori strumenti per diferndersi o difendere chi è vicino da un fenomeno ormai assai diffuso.

Nella sezione di informatica, infine, si propone un corso di Excel avanzato.

Per iscriversi...

Le iscrizioni in biblioteca sono aperte. Prima di iscriversi, è necessario prenotarsi al corso che interessa.

Ci si può prenotare direttamente in biblioteca oppure telefonando allo 038170149 o inviando un'email all'indirizzo : mastronardi@comune.vigevano.pv.it.

Si può confermare l'iscrizione on line, utilizzando il modello (per scaricarlo clicca qui), compilarlo e inviarlo, insieme alla ricevuta di pagamento, all'indirizzo email mastronardi@comune.vigevano.pv.it; oppure ritirando, compilando e consegnando in biblioteca il modulo cartaceo e il bollettino di pagamento postale.

Ricordiamo infine che i corsi sono un’altra modalità con cui la Biblioteca persegue i suoi scopi istituzionali di diffondere informazioni e cultura e di favorire la formazione e crescita personale dei cittadini.