L'ultimo Leonardo - Panza presenta un libro dedicato ai misteri dei dipinti Vinciani

home / News / L'ultimo Leonardo - Panza presenta un libro dedicato ai misteri dei dipinti Vinciani

L'ultimo Leonardo - Panza presenta  un libro dedicato ai misteri dei dipinti Vinciani

21 Febbraio 2019

L'ultimo Leonardo - Panza presenta  un libro dedicato ai misteri dei dipinti Vinciani

 

Le celebrazioni per il V centenario dalla morte di Leonardo da Vinci si aprono a Vigevano giovedì 21 febbraio alle 18 presso la Sala dell'affresco del Castello di Vigevano con la presentazione del libro di Pierluigi Panza "L'ultimo Leonardo", che esplora l'affascinante mondo dei dipinti leonardeschi e in particolare la storia del Salvator Mundi

Lo studio affronta l'affascinante tema delle opere pittoriche dell'artista e delle difficoltà di attribuzione. I dipinti ascritti con certezza alla mano di Leonardo da Vinci non arrivano a venti: un numero davvero esiguo anche per un maestro antico. Non è strano allora che da decenni studiosi e mercanti d'arte in tutto il mondo vadano alla ricerca dei suoi capolavori perduti e si interroghino sulle sue creazioni.

Un quadro, in particolare, sembra racchiudere tanti misteri: il Salvator Mundi, ieratica immagine di Cristo dipinta per Luigi XII quando il re di Francia, insieme al ducato di Milano, strappa a Ludovico il Moro anche i servigi di Leonardo, pittore e ingegnere di corte. Un capolavoro al centro di una complessa storia di attribuzione e restauro e di una vendita record da Christie's che l'ha resa l'opera d'arte più costosa della storia acquistata da un privato. 

L'evento fa parte delle iniziative della città lombarda per celebrare l'importante anniversario del genio vinciano, che a Vigevano ha soggiornato diverse volte e alla quale si è ispirato nel disegnare la città ideale, prendendo come possibili modelli architettonici di moderno sviluppo urbano il Castello e la Piazza Ducale. Vigevano ha partecipato ai tavoli di coordinamento delle attività per l’anno leonardiano (uno gestito dal Comune di Milano e uno gestito dal Comune di Vinci), ottenendo così il riconoscimento ufficiale del legame tra la città ducale e Leonardo.

 

Castello di Vigevano - Sala dell'affresco