RED BUCCELLA RUN 2021 - Domenica 3 ottobre!

home / News / RED BUCCELLA RUN 2021 - Domenica 3 ottobre!

RED BUCCELLA RUN 2021 - Domenica 3 ottobre!

29 Settembre 2021

Comunicato stampa

Red Buccella Run 2021
Quarta edizione, si riparte in sicurezza!

 La quarta edizione della corsa benefica è ormai ai blocchi di partenza, dopo la sospensione dello scorso anno a causa dell’emergenza pandemica. La "RED BUCCELLA RUN" è un appuntamento ormai abituale dedicato alla corsa nella nostra città, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Buccella Runners Vigevano" e dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Vigevano con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vigevano. Si rafforza la partnership tra Croce Rossa, impegnata da sempre, nell'ambito della propria attività istituzionale, a tutelare la salute a 360 gradi, a promuovere l'adozione da parte della popolazione di comportamenti di vita sani, e Buccella Runners, nati nel 2013, i quali considerano la corsa come un’opportunità per divertirsi e al contempo mantenersi in forma migliorando la qualità della vita sia dal punto di vista fisico che mentale. L’incontro di queste due filosofie ha dato vita a questo importante progetto benefico che vedrà la partecipazione di podisti agonisti e non. “E’ veramente un segnale importante poter tornare a correre questa gara. L’emergenza ancora in corso, ha messo a dura prova la nostra comunità e il grande lavoro svolto dai nostri volontari su molteplici fronti è sotto gli occhi di tutti. Sarà una giornata di festa, e riuscire ad organizzare un evento nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti con particolare attenzione alle norme di distanziamento, è motivo di grande orgoglio”, Spiega Andrea Motta, Presidente della CRI di Vigevano. “La corsa ha rappresentato per molti una valvola di sfogo fisico e psicologico durante questi lunghissimi mesi. Oggi dopo quasi due anni di stop, torna la Red Buccella Run. Speriamo di poter vedere una grande gara e un evento di grande sport in una cornice unica nel suo genere. Appuntamento al 3 ottobre!” conclude Lorenza Bianchi Presidente dei Buccella Runners.

 

COMPETITIVA, NON COMPETITIVA E RED FAMILY RUN
Alle ore 9,00 in Piazza Ducale verrà dato il via alla gara competitiva sulla distanza di 10 km, circuito regionale MASTER 10K, percorso omologato dalla Fidal che conferiranno anche negli anni a venire maggior prestigio alla competizione. Subito dopo, alle 9.20, partiranno le altre 2 corse non competitive a passo libero sulle distanze di 5 e 10 km aperte a tutti, con la novità di quest’anno: la Red Family Run! Un’occasione per chiunque voglia provare a cimentarsi in una corsa o per chi semplicemente in compagnia della propria famiglia o amici voglia fare solo una passeggiata in un percorso che si snoderà lungo le vie del centro storico per poi dirigersi verso la zona del Parco del Ticino, in località Buccella, per fare successivamente ritorno al traguardo sempre in Piazza Ducale.

IL PERCORSO
Il percorso è molto veloce e suggestivo. Si parte da Piazza Ducale guardando il Duomo, si passerà davanti al Comune, il Teatro Cagnoni. In corso Milano si abbandona il porfido e si trova l’asfalto e si lascia il centro passando davanti al Mulino della Mora Bassa; poi troveremo la campagna, la frazione Buccella con la sua Chiesa e le sue Cascine. Dallo Stadio Comunale Dante Merlo cominceranno a vedersi in lontananza le ultime strade in centro da correre a tutta velocità, prima di rivedere i portici della Piazza e alzare le braccia sotto la Torre del Bramante.

DISPOSIZIONI COVID-19
Per il perpetuarsi dell’attuale emergenza sanitaria, saranno verificati a tutti i partecipanti (atleti / addetti ai lavori / collaboratori / giudici / personale …) la temperatura corporea (< 37,5°C) e il possesso del Green Pass. Il Green Pass sarà controllato tramite App “VerificaC19” il giorno 3 ottobre dalle 7.00 alle 9.00 presso: Piazza Calzolaio d’Italia (parcheggio gratuito) e Piazza Ducale. Non sarà allestito un deposito borse né lo spogliatoio. La partenza delle gare avverrà in scaglioni da 500 atleti e sarà obbligatorio indossare la mascherina entro 500 mt dalla partenza e dall’arrivo.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni naturalmente sono già aperte presso FOX Sport in c.so Novara 135, oppure online direttamente sul sito tds.sport/it. I costi sono di 15 euro per la 10k competitiva fino al 26/09 (20 euro a partire dal 27/09) e 5 euro per le non competitive. Sarà possibile iscriversi anche in Cavallerizza (via Rocca Vecchia) sabato 2 ottobre pomeriggio.

PATROCINIO
La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, potrà contare sulla preziosa collaborazione della Polizia Locale, del Gruppo di Protezione Civile Comunale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri i quali si occuperanno di presidiare la viabilità lungo il percorso della gara (necessariamente interdetto al traffico veicolare), mentre l'assistenza sanitaria sarà ovviamente garantita da Croce Rossa Italiana. Fondamentale è stata la collaborazione di altri Comitati di Croce Rossa Italiana.

INIZIATIVE BENEFICHE
Nelle scorse edizioni, grazie al ricavato della manifestazione, abbiamo avuto la possibilità di donare alla città defibrillatori e di contribuire all’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso. Quest’anno l’utile verrà utilizzato per l’acquisto di importanti presidi sanitari e finanziare nuovi progetti volti alla cittadinanza. CRI



Vigevano / Buccella Runners Vigevano ASD