Vigevano24: arrivano i primi provvedimenti in merito all'allarme Naviglio

home / News / Vigevano24: arrivano i primi provvedimenti in merito all'allarme Naviglio

Vigevano24: arrivano i primi provvedimenti in merito all'allarme Naviglio

29 Marzo 2019

News del giorno

Vigevano 24 

"L’Amministrazione Comunale ritiene opportuno garantire informazioni di carattere generale relative alle attività attualmente in corso che comportano situazioni di disagio temporaneo e limitato nell’area del centro cittadino di Piazza S.Ambrogio – via Decembrio e Naviglio Sforzesco.

Nell’ambito della diagnostica, sono state portate a termine le attività di prelievo di materiale secondo le indicazioni e nei punti previsti. I campioni verranno quindi analizzati in laboratorio per fornire risultati utili alla definizione conclusiva dello stato degli elementi strutturali (resistenza del calcestruzzo e delle armature) con relative specifiche prestazionali. La ricezione dei risultati strumentali viene prevista entro due settimane. Nella giornata odierna (venerdì 29.03) vengono portate a compimento le attività di rimozione delle opere provvisorie di sicurezza realizzate nell’alveo per agevolare il sopralluogo e le attività di campionatura, così da liberare il tratto coperto in tempo utile per la riapertura all’acqua, che risulta ormai imminente. Nelle more della produzione dei risultati dei campioni prelevati e della successiva determinazione conclusiva in merito alle valutazioni tecniche degli elementi strutturali della copertura (prevista entro un mese), la valutazione visiva durante il sopralluogo e la successiva simulazione da parte del tecnico esperto ha evidenziato una situazione di degrado differente per lo sviluppo del tratto coperto di 400 mt., che rende opportune alcune specifiche prescrizioni temporanee e provvisorie.

La prima simulazione empirica, effettuata dal tecnico esperto comparando le valutazioni del sopralluogo con i risultati della scansione con sonda georadar condotta precedentemente nel mese di novembre 2018, ha prodotto una stima sommaria delle prestazioni delle strutture presenti, individuato specifiche criticità in alcuni tratti con relative prescrizioni ritenute opportune: - tratto mercato coperto: locali aperti al pubblico ma non assembramenti; sosta o transito sospesa".

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO