Vigevano24: bando per la concessione di terreni ad uso orti urbani

home / News / Vigevano24: bando per la concessione di terreni ad uso orti urbani

Vigevano24: bando per la concessione di terreni ad uso orti urbani

24 Aprile 2019

News del giorno

Vigevano 24 

Il comune di Vigevano istituisce un bando per la concessione di terreni ad uso orti urbani

Sono 90mq ciascuno situati in strada Fogliano Inferiore

"Si comunica che l'Amministrazione Comunale, come già fatto in un recente passato, ha deciso di istituire un ulteriore bando con lo scopo di concedere in uso gratuito appezzamenti di terreno di proprietà Comunale, ad uso orto, della dimensione di circa mq. 90,00 ciascuno, siti in Strada Fogliano Inferiore, a Vigevano.

Si ritiene che questo tipo di concessione sia un'opportunità aperta a tutti coloro che vogliano occuparsi del verde cittadino quale orto urbano, nella fattispecie, curandolo, prendendosene cura, traendo i frutti che esso dà, e diventare inoltre motivo di unione ed aggregazione dal punto di vista sociale. Potranno partecipare a tale selezione sia pensionati, che portatori di handicap compatibili con lo svolgimento dell'attività, disoccupati o lavoratori in mobilità, cassintegrati e casalinghe.

Qualora il numero di richiedenti fosse superiore ai lotti di orti disponibili, la Giunta è pronta a valutare l'immissione di nuove aree, già da tempo individuate. La durata della concessione è di anni 10, scadenti il 31/12 del decimo anno successivo. Entro il termine perentorio di 90 giorni antecedenti la scadenza, i concessionari potranno chiedere nuova concessione, che potrà essere rilasciata solo in assenza di richiedenti in posizione utile nella graduatoria vigente alla data di scadenza della concessione originaria.

L'orto non può essere ceduto, né subaffittato, ma deve essere coltivato direttamente e in continuità dall'assegnatario. L'inadempienza a tale obbligo comporta la decadenza della concessione. Non possono essere concessi orti urbani ad agricoltori a titolo principali, e a coloro che hanno in uso, in possesso o in proprietà appezzamenti di terreni coltivabili, posti nel territorio del Comune di Vigevano.

La concessione è personale e non trasferibile. La domanda di partecipazione al seguente bando dovrà essere presentata al Servizio Gestione Patrimonio entro le ore 12:00 del giorno giovedì 23 maggio 2019. I requisiti essenziali per la partecipazione e relativa selezione si possono trovare direttamente sul sito ufficiale del Comune di Vigevano nella sezione “Bandi, Avvisi e concorsi”, oppure all'interno della sezione “News” in home page".

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO