Vigevano24: Boccata d’ossigeno per gli agriturismi lombardi: OK al servizio mensa

home / News / Vigevano24: Boccata d’ossigeno per gli agriturismi lombardi: OK al servizio mensa

Vigevano24: Boccata d’ossigeno per gli agriturismi lombardi: OK al servizio mensa

23 Marzo 2021

News del giorno

Vigevano 24 

Boccata d’ossigeno per gli agriturismi lombardi: OK al servizio mensa

L'Assessore Fabio Rolfi assicura: "Da parte nostra zero burocrazia e aiuti economici"

La Regione Lombardia rende noto che gli agriturismi potranno svolgere il ‘servizio di mensa’ durante il periodo dell’emergenza sanitaria. L’attività potrà essere svolta dalle aziende già titolate alla somministrazione di alimenti e bevande, in seguito a una preventiva comunicazione al Suap del comune (pertanto senza presentazione di un’ulteriore Scia) e senza necessità di integrazione dei codici ATECO.

“Sono 1.688 – ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Fabio Rolfi – gli agriturismi attivi in Lombardia. Si tratta di uno dei comparti più colpiti dagli effetti economici della pandemia. La Regione nei mesi scorsi ha sburocratizzato il sistema, rendendo strutturale la possibilità di fare servizio di asporto e delivery ed è intervenuta a sostegno della liquidità di queste aziende con 6.500 euro a fondo perduto”.



“Per effettuare il servizio mensa – ha spiegato – sarà necessario stipulare contratti o convenzioni di somministrazione con le ditte e i pasti dovranno essere erogati in via esclusiva ai dipendenti delle stesse”.
Dovranno essere riportati per iscritto, in un apposito elenco, i nominativi dei lavoratori che usufruiscono del servizio. I contratti stipulati con le ditte dovranno essere esibiti alle Forze dell’ordine in caso di controllo, unitamente all’elenco dei nominativi dei dipendenti che usufruiranno del servizio.

FABIO ROLFI REGIONE LOMBARDIA

“Si tratta di luoghi – ha sottolineato l’assessore – con spazi adeguati, che possono offrire il servizio in totale sicurezza”. “Avevamo chiesto un chiarimento alla Prefettura in merito all’interpretazione della norma – ha concluso Rolfi – ed è arrivata la precisazione definitiva”.

GLI AGRITURISMI IN LOMBARDIA, DIVISI PER PROVINCIA

Bergamo: 170

Brescia: 348

Como: 166

Cremona: 72

Lecco: 79

Lodi: 33

Mantova: 236

Milano: 133

Monza e Brianza: 16

Pavia: 224

Sondrio: 121

Varese: 90

Totale Lombardia 1.688

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO