Vigevano24: controlli gratuiti al Civile per la Giornata mondiale del Rene

home / News / Vigevano24: controlli gratuiti al Civile per la Giornata mondiale del Rene

Vigevano24: controlli gratuiti al Civile per la Giornata mondiale del Rene

14 Marzo 2019

News del giorno

Vigevano 24 

Giovedì 14 marzo, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14:00 alle 18:00, i cittadini potranno presentarsi, previa prenotazione telefonica

Giovedì 14 marzo 2019 si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Rene per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di adottare specifiche misure e strategie di prevenzione. La perdita progressiva ed irreversibile della funzione renale conseguente alla malattia cronica aumenta il rischio cardiovascolare e la necessità di dialisi, incidendo sensibilmente sulla vita dei pazienti e sui bilanci del sistema sanitario.

 

Il tema della Giornata quest’anno è "Salute Renale per Tutti ed Ovunque" e l’ASST di Pavia vi aderisce con le iniziative promosse dalle Unità Operative Complesse di Nefrologia e Dialisi di Vigevano, diretta dalla dott.ssa Antonietta Gazo e di Voghera, diretta dal dott. Fabio Milanesi.

Dove, come e quando:

A VIGEVANO: giovedì 14 marzo, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14:00 alle

18:00, i cittadini potranno presentarsi, previa prenotazione telefonica, presso

l’Ospedale Civile nei locali dell'U.O.C. di Nefrologia e Dialisi per sottoporsi

gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa e per ricevere informazioni

inerenti le patologie renali. Per prenotarsi occorre telefonare al numero 0381 333

303 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00). Nel giorno dei controlli saranno presenti in reparto i volontari dell'AMAR.

A Voghera L’AMROP (Associazione per la cura delle Malattie Renali dell'Oltrepò), nata nel 2007, riconosciuta dal 2014 tra i benefattori dell’Ospedale Civile e diventata Onlus nel 2017, collabora in modo costruttivo ed estremamente proficuo proponendo attività a favore dei pazienti nefropatici e dei loro familiari.Nel corso del 2018 sono state donate attrezzature varie ed un ecografo portatile di nuova generazione utilizzato quotidianamente sia per diagnostica in ambito nefrologico, che di supporto all'attività chirurgica di posizionamento di cateteri venosi centrali e di confezionamento e monitoraggio di fistole artero-venose.

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO