Vigevano24: Coronavirus, autocertificazione addio. «Da lunedì si potranno incontrare gli amici»

home / News / Vigevano24: Coronavirus, autocertificazione addio. «Da lunedì si potranno incontrare gli amici»

Vigevano24: Coronavirus, autocertificazione addio. «Da lunedì si potranno incontrare gli amici»

14 Maggio 2020

News del giorno

Vigevano 24 

Coronavirus, autocertificazione addio. «Da lunedì si potranno incontrare gli amici»

Secondo anticipazioni dal 18 maggio non sarà più necessario giustificare le uscite di casa. In Lombardia si analizzeranno i dati del contagio per capire se dalla stessa data ristoranti, bar e parrucchieri potranno essere riaperti

 

Da lunedì sarà possibile uscire anche per incontrare gli amici e sparirà l'autocertificazione. L'anticipazione è stata data questa mattina dal sito de La Stampa e ripresa da altre testate nazionali. «Conte ha deciso - scrive il quotidiano torinese - che dal 18 maggio manderà in pensione l'autocertificazione e, sempre da lunedì, si potrà tornare a trovare gli amici, magari a cena, senza accampare scuse».

Lo stesso quotidiano torinese specifica che domani, giovedì 14 maggio, il ministero della Salute farà un'analisi sui dati del contagio raccolti negli ultimi giorni e, come anticipato ieri dal governatore Attilio Fontana, solo in quel momento si deciderà se anche Lombardia e Piemonte dal 18 maggio potranno riaprire ristornati, bar, parrucchieri.

Ricordiamo che da lunedì prossimo, come annunciato più volte dal presidente del Consiglio, in tutta Italia sarà possibile far ripartire i negozi di vendita al dettaglio. Sempre La Stampa ha ricordato le regole basi per la riapertura in sicurezza delle attività, in particolare bar e ristoranti: nei locali della ristorazione ai tavoli la distanza che deve intercorrere tra le sedie sarà di due metri, «tranne che per chi vive sotto lo stesso tetto», e ogni cliente dovrà avere a disposizione quattro metri quadri, oppure sarà necessaria la presenza di un plexiglass. Obbligatoria la mascherina subito prima e subito dopo i pasti. 

La regola dei due metri vale anche dal parrucchiere, dove non solo si dovrà prenotare ma anche specificare il trattamento richiesto. Tutto ciò sarà contenuto nel documento dell'Istituto Superiore di Sanità che conterrà le linee guida per affrontare in sicurezza la fase 2.

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO