Vigevano24: E' nuovamente allarme legionella, un 49enne vigevanese ricoverato in rianimazione

home / News / Vigevano24: E' nuovamente allarme legionella, un 49enne vigevanese ricoverato in rianimazione

Vigevano24: E' nuovamente allarme legionella, un 49enne vigevanese ricoverato in rianimazione

17 Giugno 2019

News del giorno

Vigevano 24 

E' nuovamente allarme legionella, un 49enne vigevanese ricoverato in rianimazione

L'uomo è ricoverato da giovedì scorso nel reparto di rianimazione del San Matteo di Pavia, in ospedale anche la madre

E' di nuovo allarme legionella, giovedì scorso un uomo 49enne di Vigevano è stato ricoverato nel reparto di rianimazione del policlinico San Matteo di Pavia, l'allarme è stato dato dai vicini di casa dell'uomo che hanno allertato il personale del 118. All'arrivo dell'uomo nel nosocomio pavese, ne è stato immediatamente disposto il trasferimento nel reparto di rianimazione dove il 49enne si trova ora in prognosi riservata.

Poco dopo è stata ricoverata anche la madre dell'uomo con chiari siintomi di polmonite da legionella, ma stando a quanto trapela le sue condizioni sarebbero meno preoccupanti di quelle del figlio. 

Con l'avvento dell'estate si torna a parlare di legionella, in Italia la media dei casi registrati si aggira intorno ai 1300. La legionella è un piccolo battere che si forma oltre i 25 gradi di temperatura dell'acqua e provoca polmoniti la cui incubazione dura 5-6 giorni, l'inoculazione avviene attraverso il respiro delle goccioline d'acqua. Occorre sempre controllare lo stato di manutenzione di docce, rubinetti e impianti di climatizzazione che sono fra i principali agenti di questo piccolo ma pericoloso batterio.

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO