Vigevano24: Feste di fine anno con zone rosse e qualche concessione: ecco il calendario predisposto per limitare i contagi

home / News / Vigevano24: Feste di fine anno con zone rosse e qualche concessione: ecco il calendario predisposto per limitare i contagi

Vigevano24: Feste di fine anno con zone rosse e qualche concessione: ecco il calendario predisposto per limitare i contagi

17 Dicembre 2020

News del giorno

Vigevano 24 

Feste di fine anno con zone rosse e qualche concessione: ecco il calendario predisposto per limitare i contagi

Chiusure totali dal 24 al 27 dicembre e dal 31 al 3 gennaio. Divieto di spostamento tra le regioni dal 21 dicembre alla Befana

L’ufficialità arriverà solo nelle prossime ore, ma il calendario delle chiusure per le feste di fine anno (anticipato già ieri) è ormai quasi certo. Il prossimo sarà, di fatto, l’ultimo weekend di movimenti liberi e chi riuscirà a partire per le seconde case potrà farlo fino a domenica.

I negozi saranno aperti fino alle 21, con serrati controlli per evitare assembramenti mentre bar e ristoranti saranno aperti fino alle 18. Permane il coprifuoco dalle 22. Da lunedì prossimo scatta il blocco della mobilità tra le regioni e ci si potrà spostare solo per lavoro o necessità. Saranno possibili i ricongiungimenti familiari e si potranno raggiungere le seconde case, ma solo all’interno della propria regione.

Fino al 23 dicembre ultimi tre giorni per lo shopping natalizio, con negozi aperti fino alle 21, ristoranti e bar aperti fino alle 18 con coprifuoco dalle 22.

Dal 24 al 27 dicembre tutta Italia sarà in zona rossa: saranno chiusi negozi, bar e ristoranti mentre rimarranno aperti alimentari, farmacie, tabaccai, edicole e librerie. Saranno vietati gli spostamenti anche nella propria città, se non saranno motivati da necessità urgenti e lavoro. Sarà possibile andare a Messa ma non si potrà andare a casa di parenti. Quindi non si potranno fare pranzi e cene di Natale, se non con i congiunti, che potranno essere allargati a due familiari, ovvero genitori, figli o partner fissi.

Dal 28 al 30 dicembre riaprono i negozi fino alle 21, con bar e ristoranti aperti fino alle 18, coprifuoco dalle 22 e divieto di spostamento tra le regioni. Dal 31 dicembre al 3 gennaio torna ‘zona rossa’ con la chiusura di negozi, bar e ristoranti: stop a veglioni e pranzi di famiglia con il nuovo blocco degli spostamenti anche all’interno dei comuni. Nel corso delle giornate di ‘zona rossa’ chi verrà fermato in strada senza motivo, sarà multato con sanzioni dai 400 a 1000 euro.

Dal 4 al 6 gennaio riapertura degli esercizi ma vietato lo spostamento tra regioni e permane il coprifuoco alle 22. Dal 7 gennaio si potrà tornare agli spostamenti tra regioni.

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO