Vigevano24: Problema riders sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria. In alcuni orari le bici complicano il passaggio

home / News / Vigevano24: Problema riders sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria. In alcuni orari le bici complicano il passaggio

Vigevano24: Problema riders sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria. In alcuni orari le bici complicano il passaggio

09 Gennaio 2020

News del giorno

Vigevano 24 

Problema riders sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria. In alcuni orari le bici complicano il passaggio

 

Una situazione che si ripete con una ciclicità preoccupante. La sera dell’Epifania il treno in partenza da Porta Genova alle ore 23.42 è rimasto fermo alla stazione di San Cristoforo per circa 45 minuti per permettere ai carabinieri di ristabilire la sicurezza

 

Non c’è pace per i pendolari della linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria. Ritardi e cancellazioni sono lo scenario quotidiano, ma ultimamente si è aggiunto un altro problema. E’ quello dei riders, ossia i fattorini che effettuano le consegne a domicilio.

La maggior parte sono ragazzi di colore che in sella alla propria bicicletta si spostano per le vie di Milano per portare alle persone che ne fanno richiesta il pasto ordinato. E fin qui ovviamente non sussiste alcun tipo di problema, le difficoltà infatti nascono durante i viaggi di andata e ritorno sul treno.

Molti riders risiedono a Vigevano e Mortara ed utilizzano il treno per raggiungere Milano. Ecco che allora in determinati orari si assiste a situazioni dove sono le biciclette a farla da padrone. Il passaggio da un vagone all’altro diventa quantomeno difficoltoso e spesso per ragioni di sicurezza vengono chiamate in causa anche le forze dell’ordine.

“Molte volte - dichiara Vanessa Giancane, vicepresidente dell’associazione MiMoAl - i riders prendono il treno che parte alle 18.33 da Mortara per raggiungere Milano intorno alle 19.20. E lo stesso flusso si registra più tardi per il percorso inverso. E’ un problema importante a livello di sicurezza ed abbiamo già provato ad affrontarlo in Regione tempo fa. In quell’occasione ci risposero che avrebbero provveduto ad effettuare maggiori controlli ed eventualmente agire con le forze dell’ordine”.

La situazione purtroppo non è cambiata ed in determinati orari diventa proprio complicato spostarsi da un vagone all’altro. Un flusso così elevato di biciclette si registra soprattutto in orario serale, quando i riders si recano a Milano o quando fanno ritorno nelle città in cui vivono.

Regolare invece la situazione mattutina, dove si riscontra la presenza di qualche bicicletta, ma sicuramente in percentuale non paragonabile. Lo scenario è infatti diverso con un sovraffollamento di pendolari che in determinati orari va via via perdendosi.

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO