Vigevano24: Vigevano: finalmente arriva la deposizione della lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato

home / News / Vigevano24: Vigevano: finalmente arriva la deposizione della lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato

Vigevano24: Vigevano: finalmente arriva la deposizione della lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato

27 Settembre 2019

News del giorno

Vigevano 24 

Vigevano: finalmente arriva la deposizione della lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato

 
 

Iter particolarmente lungo ma conclusione positiva per la deposizione della lapide in ricordo e commemorazione delle 27 vittime del bombardamento al treno nel 1944

 

Dopo un tira e molla durato quasi due anni è stata finalmente deposta mercoledì mattina dalle 11 la lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato a Vigevano 75 anni fa al termine della Seconda Guerra Mondiale.

La proposta di un simbolo di ricordo per i 27 morti, molti dei quali vigevanesi, era arrivata dal prof. Mario Mussini nell'ormai lontano febbraio 2017. E' poi giunta nel novembre scorso la conferma e la discesa in campo del Comune per l'intero lungo iter.

La lapide è stata affissa alla presenza delle autorità cittadine all'incrocio tra l'ex statale 494 e via Bellaria. Andrà a ricordare come detto il mitragliamento del treno passeggeri avvenuto all'altezza del ponte del Ticino ad opera di 6 aerei americani il 14 settembre di 75 anni fa al termine del secondo conflitto mondiale, e che causò appunto la tragica morte di 27 persone.

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO