Vigevano24: Vigevano, la contrada di Valle si aggiudica la 39esima edizione del Palio

home / News / Vigevano24: Vigevano, la contrada di Valle si aggiudica la 39esima edizione del Palio

Vigevano24: Vigevano, la contrada di Valle si aggiudica la 39esima edizione del Palio

15 Ottobre 2019

News del giorno

Vigevano 24 

Vigevano, la contrada di Valle si aggiudica la 39esima edizione del Palio

 

Nella finale a tre, i giocatori della contrada associata alla parrocchia dei Santi Giovanni e Pio hanno superato i rivali di Strata e Predalata nel gioco della torre

 

Occupavano già il secondo posto nell’albo d’oro con nove affermazioni ed oggi (domenica) hanno raggiunto la loro decima vittoria portandosi ad una sola lunghezza dai primatisti della contrada dei Santi Crispino e Crispiniano. Valle è riuscita così a rompere proprio l’egemonia di questi ultimi, reduci dai successi del 2017 e 2018.

A battersi fino all’ultimo per la conquista del cencio, realizzato quest’anno dalla vigevanese freelance Renata Saltarin, sono state le contrade di ValleStrata e Predalata, che è riuscita ad accedere alla finale a tre grazie ad un miglior tempo rispetto a Griona. Predalata non ha poi compiuto l’impresa, ma si è comunque consolata vincendo il premio come miglior tifoseria, mentre gli altri riconoscimenti sono stati attribuiti a Cicerino (miglior corporazione) e a Costa quello come miglior contrada (per portamento di sfilata e aderenza storica dei tessuti, dei modelli degli abiti, delle acconciature).

Il Palio delle Contrade, come detto, è stato vinto da Valle, che nella finale a tre ha prevalso su Strata e Predalata. Più indietro sono arrivate nell’ordine Griona, Santi Crispino e Crispiniano, Mercanti, Cicerino, Costa, Bronzone, Contado, San Martino ed al dodicesimo ed ultimo posto Castello.

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO