Vigevano24: Vigevano, Quattro passi nella storia omaggio a Leonardo

home / News / Vigevano24: Vigevano, Quattro passi nella storia omaggio a Leonardo

Vigevano24: Vigevano, Quattro passi nella storia omaggio a Leonardo

05 Luglio 2021

News del giorno

Vigevano 24 

Vigevano, "Quattro passi nella storia omaggio a Leonardo"

Domenica 11 luglio

Dopo un lungo periodo di inattività forzata a causa della pandemia, domenica 11 luglio 2021, presso il Mulino di Mora Bassa di Vigevano, ripartono gli eventi culturali dell’Associazione “Quattro Passi nella Storia”, con lo scopo di raccontare la storia del nostro territorio a grandi e piccini.

Grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo della Roggia Mora, viene proposto l’evento gratuito “Quattro passi nella storia. Omaggio a Leonardo”: una giornata tutta dedicata alla figura di Leonardo da Vinci ed alla ricostruzione di spaccati di vita rinascimentale, con il Patrocinio del Comune di Vigevano.

Esibizioni di danze storiche, giocolieri, tamburini e sbandieratori animeranno l’intera giornata, che sarà così suddivisa:

- Ore 10.00: apertura del borgo rinascimentale e esibizioni

- Ore 11.00: S. Messa in suffragio di Leonardo da Vinci

- Ore 13.00: Pranzo al sacco libero

- Ore 15.00: Giochi di una volta ed esibizioni

- Ore 16.00: Scacchiera Vivente

- Ore 17.00: Cocomerata ed esibizioni

Durante l’intera giornata l’Ecomuseo della Roggia Mora propone biglietto ridotto a 3,50€ per poter visitare il Mulino e le mostre in esso contenuto: “L’acqua disegna il paesaggio” e “Le Macchine di Leonardo”.

Un evento di sinergia tra associazioni e gruppi di rievocazione storica, grazie anche al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano che in questi anni ha sempre sostenuto gli eventi di Quattro Passi nella Storia. Animeranno infatti la giornata i Musici e gli Alfieri dell’Onda Sforzesca, i membri del gruppo di danze storiche Il Biancofiore ed i giocolieri di Aurora Noctis.

Sull’enorme scacchiera, pedine viventi si sfideranno in una partita creata appositamente dall’Associazione Scacchistica Dilettantistica Vigevanese.

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO