Vigevano24: Vigevano: torna il Palio delle Contrade

home / News / Vigevano24: Vigevano: torna il Palio delle Contrade

Vigevano24: Vigevano: torna il Palio delle Contrade

04 Ottobre 2021

News del giorno

Vigevano 24 

Vigevano: torna il Palio delle Contrade

Dal 9 all'11 ottobre

Il Palio riparte! Per tanto, troppo tempo abbiamo aspettato di poterlo dire e finalmente il momento è arrivato. La pandemia ha cambiato le nostre vite per quasi due anni ma non ha cambiato la nostra voglia di Palio, quel Palio che per quarant’anni ha accompagnato le celebrazioni del nostro Patrone e Protettore, il Beato Matteo Carreri.

Dal 9 al 11 ottobre il Palio, quindi, ritorna per festeggiare quell’anniversario importantissimo che la pandemia ha come “congelato”. Naturalmente questa edizione sarà ancora condizionata dalle regole dettate dalla nostra condizione sanitaria e nel rispetto della tutela della salute senza però far mancare momenti di divertimento, suspence e spettacolo.

Si riparte sabato 9 ottobre con la tradizionale offerta, da parte delle contrade, del Cero al Beato Matteo. Come da tradizione il dono del cero avverrà dopo la celebrazione della S. Messa in S. Pietro Martire, alle 21,00, alla presenza delle 12 corporazioni delle contrade che faranno il loro ingresso partendo dal Cortile della Parrocchia.

Ma come sempre, il clou dei festeggiamenti si svolgerà domenica 10 ottobre. Al mattino, nel cortile del Castello, alle 10,30, si ritroveranno i rappresentanti delle dodici contrade che, insieme ai Duchi di Milano, assisteranno, alle ore 11,00, al solenne Pontificale in onore del Beato Matteo celebrato nella chiesa di San Pietro Martire da Monsignor Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, alla presenza della Autorità cittadine.

Dalle ore 14,30 si apriranno le Porte del Castello per consentire l’ingresso del pubblico che potrà avvenire soltanto se munito di Certificazione Verde (c.d. Green Pass). A questo proposito il pubblico che vorrà accedere al Castello avrà due possibilità. Solo con la prenotazione obbligatoria, attraverso la piattaforma web Eventbrite, il pubblico potrà scegliere tra un biglietto del costo di 2 euro valido solo per visitare il borgo rinascimentale, ed un biglietto del costo di 5 euro per usufruire dei posti a sedere appositamente predisposti per assistere “in prima fila”, in sicurezza, agli spettacoli e ai giochi per l’assegnazione del Cencio della Quarantesima Edizione del Palio degli Adulti e della Ventesima Edizione del Palio dei Fanciulli che in questa “Edizione Speciale” sono uniti in un unico Cencio realizzato, per l’occasione, dall’artista vigevanese Ale Puro.

L’artista ha messo a disposizione del Palio il suo talento (già a partire dalla promozione pubblicitaria degli eventi dello scorso anno) caratterizzato da un tratto giovane, moderno, sognante e spiritoso, che mette allegria solo a guardarlo. I suoi disegni si riconoscono immediatamente per le sue linee semplici, per i dolci colori e per il senso del sogno e la ricerca del ricordo. I suoi personaggi, ormai diventati delle vere e proprie icone dell’arte contemporanea, sono simboli di speranza per un futuro migliore sia sociale che morale.

Le contrade e la famiglia Ducale faranno il loro ingresso alle 15,30 circa dall’Arco Gotico del Castello per poi raggiungere i posti loro assegnati. Come sempre, ad accompagnare la disputa dei giochi, saranno presenti i figuranti delle 12 contrade, i Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca e le dame e cavalieri del Centro Ippico El Sueno de Verano.

Una volta completate le cerimonie della tradizione del Palio inizieranno i giochi che per questa edizione vedranno gareggiare grandi e piccoli insieme per aggiudicarsi il cencio. E’ questa la grande novità di questa edizione della ripartenza. Mano nella mano, i giocatori e il “futuro” del Palio disputeranno i quattro giochi: l’Albero del Melo Cotogno, la Corsa con le Carriole, la corsa con il Cerchio e infine la ricostruzione della Torre del Bramante.

La disputa dei giochi di domenica 10 ottobre 2021 sarà trasmessa on-line sul canale Fb di ViViVigevano e sul sito di RadioBCairoli.

I festeggiamenti in onore del Beato Matteo si concluderanno lunedì 11 ottobre con una S.Messa di ringraziamento, alle ore 18,30, nella chiesa di San Pietro Martire con successivo gesto simbolico della consegna del Cencio al Beato da parte della Contrada Vincitrice.

Non ci resta che darvi appuntamento, in tutta sicurezza, per il weekend del Palio, per celebrare insieme la ripartenza nel segno e con la protezione del Beato Matteo Carreri.

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO