Vigevano24: Vigevano: venerdì prossimo all'ospedale civile, apre ambulatorio per lo screening delle maculopatie

home / News / Vigevano24: Vigevano: venerdì prossimo all'ospedale civile, apre ambulatorio per lo screening delle maculopatie

Vigevano24: Vigevano: venerdì prossimo all'ospedale civile, apre ambulatorio per lo screening delle maculopatie

11 Dicembre 2019

News del giorno

Vigevano 24 

Vigevano: venerdì prossimo all'ospedale civile, apre ambulatorio per lo screening delle maculopatie

 
 

Presso l’UOC di Oculistica diretto dal dottor Fabrizio Malvezzi

 

A partire da venerdì 13 dicembre, presso l’UOC di oculistica dell’ospedale civile di Vigevano, diretta dal Dr. Fabrizio Malvezzi, sarà attivo un nuovo ambulatorio finalizzato allo screening della maculopatia.

La maculopatia è una patologia della retina centrale che porta ad una riduzione, anche grave, della vista. In particolare, la degenerazione maculare legata all’età colpisce circa il 10% dei soggetti sopra i 65 anni e circa il 30% dei soggetti oltre i 75 anni.

Tale affezione della retina rappresenta la prima causa di cecità ed ipovisione nel mondo occidentale, nella popolazione sopra i 60 anni. Secondo le ultime stime dell’OMSOrganizzazione Mondiale della Sanità il numero di nuovi casi l'anno quasi raddoppierà nel 2050 (+75% rispetto ad oggi). Risulta quindi indispensabile lavorare su prevenzione, diagnosi precoce ed accesso alle cure esistenti ed alle nuove che avremo a disposizione.

L’attività del laboratorio è rivolta a quella parte di popolazione che, oltre ad avere sessant’anni o più di età, non si è mai sottoposta a prestazioni specialistiche specifiche legate alla retina, come la tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) e che non è già in trattamento per patologie retiniche.

 

Articolo di Vigevano 24

VAI AL SITO